Sport: cresce il trend degli acquisti online

• Da spettatori a sportivi: gli italiani sono sempre più attivi, anche negli acquisti.
  • Privalia registra un +15% nel settore.
  • Cresce l’outdoor, soprattutto la corsa, ma anche gli sport invernali.

Non solo calcio: gli italiani confermano la loro natura di popolo amante dello sport, non soltanto come spettatori. Secondo una ricerca Doxa*, infatti, superano il 60% uomini e donne che si interessano allo sport e iniziano a praticarlo, dedicandosi in particolare ad attività come la corsa e il nuoto.

Sarà quindi per effetto dell’aumento della pratica di attività fisica che oggi lo sport è sempre più radicato nelle abitudini degli italiani, tanto da emergere anche nell’attualità come ad esempio il “fenomeno Ronaldo” o la querelle sulla protesta di Serena Williams agli scorsi US Open.

Sport: cresce il trend degli acquisti online

Questo trend si riflette anche nel mondo digitale, ne sono da esempio le piattaforme per la fruizione di contenuti in streaming o la diffusione di App dedicate al fitness e al monitoraggio dei propri workout.

Sempre nella dimensione online, cresce anche la propensione agli acquisti di articoli sportivi: nel primo semestre 2018 Privalia, il sito di shopping online leader in Italia, ha potenziato la varietà dell’offerta del settore, registrando un aumento del 15% delle vendite Sport, con un picco del +42% nella categoria “outdoor” e del +80% nello “sci e snowboard”.

Il settore Sport su Privalia sta acquisendo un’importanza sempre maggiore, si afferma quest’anno tra i settori più performanti del sito. Commenta Fabio Bonfà, Country Manager di Privalia e vente-privee Italia – Ogni mese proponiamo ai nostri consumatori oltre 15 campagne dei migliori brand presenti nel panorama sportivo, registrando una crescita sia in termini di traffico che di conversione.

Il cliente Privalia ha le idee chiare, – continua Bonfàsa che sul nostro sito può trovare un’offerta completa e ama mixare tra le varie categorie: il prodotto più trasversale in assoluto oggi è la sneakers, sia per l’uomo che per la donna, a conferma della contaminazione tra moda e sportswear”.

IDENTIKIT DELLO SPORTIVO DIGITALE

Analizzando il proprio database, Privalia ha delineato un profilo del cliente sportivo: rispetto a settori come Moda e Accessori emerge una presenza molto più bilanciata nel rapporto donna/uomo con un 60% di acquirenti sport di sesso maschile, oltre a una maggiore trasversalità a livello anagrafico.  Relativamente all’età il distacco è sempre più ridotto: emerge la fascia clienti di età compresa tra i 25 e i 35 anni (42%), seguita dai 35-45 anni (37%) e dai 45-55 anni (21%). Le regioni più “attive” sono Lombardia, Lazio, Piemonte, Sicilia e Veneto.

Tra i prodotti più acquistati, le calzature sportive si affermano con decisione sia per l’uomo che per donna e bambino, con un picco di oltre 2.000 ordini giornalieri tra scarpe per il running, trekking e sneakers.

In particolare è l’uomo che su Privalia acquista soprattutto calzature (55%), seguite dall’abbigliamento per l’outdoor (26%) e per la corsa (19%). Tra gli sport più praticati, infatti, si distingue il running (33%), seguito dal workout in palestra o al parco (28%) e dalla passione per le attività all’aria aperta (25%) come il ciclismo, l’arrampicata e il trekking. Da segnalare anche l’immancabile calcetto con gli amici, preferito dal 22% del clienti Privalia, un interesse coltivato soprattutto dagli under 40.

Dalla ricerca condotta da Privalia emerge anche la forte connotazione di empowerment femminile nel panorama dello sport. Il 42% delle clienti donne intervistate dichiara di allenarsi per passione, per mantenere l’equilibro mente e corpo 37% e per sentirsi meglio con se stesse (21%), non più con l’obiettivo finale di piacere agli altri. Le discipline più diffuse tra le italiane sono il nuoto (39%), la corsa (35%) e il fitness (28%), e tra i prodotti preferiti emergono, infatti, costumi sportivi (41%), pantaloni e leggings tecnici (32%) utilizzati anche per il tempo libero, e infine scarpe sportive (27%).

Una nota particolare sui genitori clienti di Privalia: nelle famiglie in cui almeno un genitore pratica sport, i bambini vengono maggiormente avvicinati all’attività fisica (56% dei casi), e se i papà sono più propensi ad orientarli verso discipline individuali (61%), le mamme invece preferisco indirizzare i figli verso gli sport di squadra (77%).

I ♥ SPORT: GLI ITALIANI PREFERISCONO ALL’ARIA APERTA

Sempre nell’ambito della ricerca Privalia, sono state approfondite le abitudini nella pratica sportiva. Tra gli uomini il 54% pratica attività fisica almeno 2 volte a settimana, mentre il 23% ammette di dedicarsi solo saltuariamente a esercizi “fai da te” o con il supporto di video online e App per l’allenamento. Tra le donne, invece, la percentuale cresce con il 58% delle intervistate che si dedica allo sport con costanza.

Crescono le attività all’aria aperta: allenamenti al parco ed escursioni a piedi o in bicicletta coinvolgono il 61% dei consumatori, dato che supera le analisi dell’Istituto Piepoli** per Fidal – Federazione Italiana di Atletica Leggera – secondo cui un italiano su due corre all’aria aperta almeno una volta al mese.  Si diffonde inoltre il trail running, disciplina amata tanto dagli uomini tanto dalle donne che consiste nella corsa lungo sentieri immersi nella natura, da condividere in coppia col partner (42%) o con un gruppo di amici (37%).

Nell’ultimo anno, anche gli sport invernali hanno registrato una forte crescita di interesse da parte dei clienti Privalia, con una particolarità: non si compra solo nei mesi freddi, ma, complice la combinazione tra brand di qualità e offerta vantaggiosa sul sito, gli acquisti sono ormai destagionalizzati. Ad esempio, lo scorso giugno sono stati acquistati su Privalia oltre 1.000 capi di abbigliamento da sci in una sola giornata.

LO SPORT FA TENDENZA: DALL’ATHLEISURE AL REVIVAL DEI BRAND ICONICI

Il mondo dello sport si contamina profondamente con la moda, andando a definire nuove tendenze, riscontrate anche dalle analisi di Privalia che ogni giorno propone vendite flash dell’intero panorama activewear. In particolare, a fianco dei brand specializzati in prodotti tecnici, compaiono con maggiore frequenza anche marche di sportswear lifestyle.

L’abbigliamento sportivo viene reinterpretato con la crescente diffusione dell’athleisure, ovvero un mix tra capi tecnici e stile casual, che si è imposto recentemente anche grazie alle numerose capsule collection nate dalla collaborazione tra noti brand di moda e di sport. Un urban look amato soprattutto dalle “fashioniste”: trainer voluminose, marsupi, cappellini con visiera, colori accesi e abbinamenti insoliti.

Un’altra tendenza è il ritorno delle grandi marche sportive italiane e internazionali anni ‘80-’90 con linee di prodotti ispirate all’heritage del brand nello stile e nella scelta di capi iconici che hanno segnato la storia.

* Ricerca condotta da Doxa Pharma Srl attraverso l’App di Doxa Roamler
**L’indagine è stata condotta per Fidal dall’Istituto Piepoli tra marzo e settembre del 2016