Privalia per UNICEF: traguardo di 2 milioni di euro a sostegno dei diritti dell’infanzia

• Dal 2012 Privalia ha raccolto 2 milioni di euro destinati a progetti in Italia, Spagna, Brasile e Messico e a favore di emergenze umanitarie nel mondo

• In Italia Privalia sostiene con l’UNICEF programmi di accoglienza e integrazione per minori rifugiati e migranti non accompagnati

In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Privalia raggiunge l’importante traguardo di 2.000.000 di euro in donazioni a sostegno dei progetti dell’UNICEF destinati all’istruzione, allo sviluppo e alla promozione dei diritti dell’infanzia.

Per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ai progetti dell’UNICEF, Privalia lancia sui propri canali una campagna dedicata: #2MILIONIDIGRAZIE. Sul sito, così come nei canali social ufficiali (Instagram @privalia_it · Facebook @privalia.it · Blog Privalia https://blog.it.privalia.com/unicef/), sarà possibile scoprire tutti i risultati raggiunti nel corso degli anni, attraverso info grafiche dedicate ed uno speciale video animato, i cui protagonisti sono proprio le storie dei bambini.

Dal 2012 Privalia, il sito di shopping online leader in Italia, è al fianco dell’UNICEF supportando il progetto “Future for Children” a sostegno di programmi in Italia, Spagna Brasile e Messico che hanno contribuito a creare un futuro migliore per oltre 100.000 bambini in tutto il mondo.

In Italia ogni anno migliaia di bambini e adolescenti migranti sbarcano alla ricerca di una vita migliore, spesso senza l’accompagnamento di un adulto. Grazie alla collaborazione con Privalia, l’UNICEF ha potuto aiutare oltre 2.100 bambini migranti e rifugiati, garantendo loro un’istruzione adeguata e il sostegno necessario per integrarsi nella società e nelle scuole italiane.

In Spagna, il programma “Future for Children” aiuta gli adolescenti a diventare più consapevoli dei rischi del mondo digitale, soprattutto per le comunità più vulnerabili come migranti, gitani, LGBTI e disabili.

In Messico, attraverso l’iniziativa “Escuelas Amigas”, oltre 1.340 insegnanti hanno ricevuto una formazione dedicata all’apprendimento della lingua indigena, grazie al quale oltre 38.460 bambini hanno avuto accesso all’educazione.

In Brasile, con il programma “Adolescenti fuori dalla scuola”, oltre 27.500 adolescenti sono impegnati nel promuovere la scolarizzazione e contrastare l’abbandono scolastico prematuro all’interno delle loro comunità.

Dal 2012 Privalia è impegnata al fianco dell’UNICEF affinché il binomio infanzia e istruzione sia sempre più tutelato. Il traguardo dei 2 milioni di euro è stato raggiunto grazie a numerose azioni nel corso degli anni: la donazione dell’1% di tutte le vendite nella categoria Baby & Kids” del sito, la realizzazione di campagne tematiche di raccolta fondi,  e lo sviluppo di progetti speciali in collaborazione con l’UNICEF, in diversi momenti dell’anno come in occasione della Festa della Mamma o del Natale.

Siamo particolarmente felici di questo grande risultato, a favore dell’UNICEF. – ha commentato Fabio Bonfà, Country Manager Italia di vente-privee Group – Uno dei valori fondanti del nostro Gruppo è ‘We are good people and create happiness’: l’impegno dei VPrivalios* e dei nostri clienti ha permesso di sostenere progetti di profonda importanza, specialmente quello che l’UNICEF porta avanti in Italia, garantendo accoglienza e integrazione ai minori rifugiati e migranti.”

“Siamo grati a Privalia per lo straordinario supporto offerto alla nostra Organizzazione per tutelare i diritti dei bambini, soprattutto di quelli più vulnerabili. La Convezione dei diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991, sancisce che ogni bambino ha il diritto di nascere, crescere e sviluppare il proprio potenziale. Grazie anche al contributo di partner come Privalia, da oltre 70 anni, lavoriamo in 190 Paesi per garantire questo diritto a ogni bambino”, ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia.

* VPrivalios : collaboratori di vente-privee e Privalia