Monica Bellucci e Alessandro Gassmann le celebrity italiane più eleganti sul red carpet di Venezia

In occasione della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Privalia presenta una survey incentrata su stile ed eleganza

Venezia diviene il centro del mondo, dell’arte e dello star system. Dal 2 al 12 settembre – in occasione della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – attori, attrici, registi, modelle, celebrity internazionali si incontrano per celebrare la magia del cinema, ma anche per sfidarsi sui red carpet, in attesa di essere immortalati dai flash dei fotografi e dai selfie richiesti loro dalle folle di fan.

Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle n. 1 in Italia, celebra questo importante appuntamento culturale e mondano dedicandogli una survey su stile ed eleganza, condotta con la partecipazione dei clienti italiani (uomini e donne).

BELLUCCI E GASSMANN I PIU’ AMMIRATI SUL TAPPETO ROSSO

Due attori italiani dal fascino innato, ma non solo. Sfilare sul red carpet richiede disinvoltura e una classe che, anno dopo anno, non ammette scivoloni ed errori di stile.

I clienti Privalia sono stati chiamati a eleggere la più elegante e il più elegante sul tappeto rosso della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Secondo il campione intervistato, il podio delle tre attrici italiane più eleganti della Laguna si divide quasi equamente fra Monica Bellucci con il 28% delle preferenze, Luisa Ranieri con il 21% dei voti e Isabella Ferrari con il 20% delle simpatie.

Fra gli uomini italiani spiccano invece due attori romani Alessandro Gassmann (54%) e Pierfrancesco Favino (30% delle preferenze).

Cosa accade guardando al di fuori dei confini italiani? Qual è la star straniera più ammirata?

L’attrice più acclamata per charme e fascino sul red carpet è Scarlett Johannson con il 28% delle preferenze, seguita dall’elegantissima Uma Thurman che, con il suo stile unico, raggiunge il secondo posto con il 25% dei voti.

Fra gli uomini, non c’è gara. Il più elegante secondo la survey di Privalia – 1° posto avvalorato da uomini e donne – è il poliedrico George Clooney. I suoi smoking, sempre perfetti, sbaragliano la concorrenza con il 55% dei voti. Seguono a debita distanza l’inglese Clive Owen e l’americano Edward Norton.

IL RED CARPET AI VOTI: DOS AND DON’TS

Red carpet, per le donne, vuol dire innanzitutto abito lungo (97% delle scelte). Bandito l’abito corto che raccoglie solo il 3% dei consensi.

Il tacco invece non è necessariamente alto. Il 72% del campione non è d’accordo con la decisione degli organizzatori del Festival di Cannes di non ammettere attrici senza tacco alto sul red carpet. Non sono tacchi vertiginosi e plateau a fare di una donna un’icona di stile ed eleganza.

La parola d’ordine è quindi non osare e non cedere a outfit più creativi, opportuni solo per occasioni meno formali. No assoluto a jeans, abiti fantasia e abiti già utilizzati.

Il colore migliore per l’abito si conferma il blu (32% dei voti), seguito dal rosso (23%) scelta più audace e non sempre facile, considerando il tone sur tone con il tappeto, e dal sempiterno nero (14%).

Parlando di hair styling e di make up, si avvalora la tendenza alla sobrietà e alla naturalezza. Vincono le acconciature raccolte, come gli chignon e i torchon più morbidi (46% delle preferenze), ideali per esaltare collo, spalle e décolleté. Nel trucco, è importante non strafare ma optare sulla valorizzazione di un solo punto: occhi per il 46% del campione, incarnato luminoso (42%), o labbra (12%).

LO STILE DI IERI PARLA ITALIANO

Erano i tempi della Dolce Vita e, forse, nella memoria dei soci Privalia lo sono tuttora. Quali sono le star italiane e internazionali più eleganti di sempre che hanno calcato i red carpet veneziani?

I francesi così charmant e gli idoli americani restano indietro: Venezia parla italiano.

Complice la classe e l’eleganza innata degli attori che resero il cinema italiano famoso nel mondo, la survey elegge Sophia Loren e Claudia Cardinale, come le attrici più eleganti di sempre a Venezia, rispettivamente con il 44% e 21% dei voti e dei grandissimi Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman, con  32% e 30% delle scelte, fra gli uomini. Su questo, tutti d’accordo.