Le sneakers, alleate di femminilità, affascinano gli uomini e si confermano protagoniste degli armadi delle donne

Privalia racconta il punto di vista maschile in fatto di donne e scarpe. Via libera alle sneakers, anche al primo appuntamento!

Le sneakers hanno conquistato ormai l’universo femminile: pratiche, versatili e trendy, superano ormai il vecchio concetto di “scarpa da ginnastica” e rientrano a tutti gli effetti tra i must-have del guardaroba. Un gran numero di brand e designer si sono sbizzarriti nel crearne versioni uniche, glamour, con applicazioni tecniche, glitter o texture innovative, regalando un tocco di stile e di creatività alla scarpa più comoda che ci sia.

Ma, si sa, donne e uomini hanno idee molto diverse in fatto di look: spesso l’universo maschile giudica improbabili abbinamenti che le ragazze sfoggiano con fierezza mentre, al contrario, trovano sexy alcuni outfit e accessori inaspettati.

Qual è, quindi, il punto di vista degli uomini riguardo al mondo delle scarpe femminili? Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle n.1 in Italia, lo ha scoperto mediante un sondaggio online, sfatando certi miti e creandone di nuovi.

PER GLI UOMINI LA NUOVA ELEGANZA PASSA DALLE SNEAKERS

La rivelazione del sondaggio sono le sneakers (45%), superate nelle preferenze maschili solo dalle decolleté con tacco alto (55%). Le sneakers – nelle loro numerose declinazioni e forme – risultano apprezzate anche al primo appuntamento o ad una cena a lume di candela (72%), abbinate a un look da sera, come un abitino sexy o un top scollato e jeans. Ben distanziate rispetto a ballerine e zeppe, rispettivamente gradite nel 18% e 10% del panel, le sneakers, secondo gli intervistati, hanno il pregio di donare un tocco di contemporaneità a uno stile classico ed elegante, esaltando il lato più giocoso ed informale delle donne.

UN PAIO DI SNEAKERS, MILLE SITUAZIONI

Ormai le sneakers sono protagoniste in luoghi e situazioni che, soltanto alcuni anni fa, nessuno avrebbe mai osato immaginare: oltre che per una serata romantica, il popolo maschile di Privalia le trova affascinanti se indossate dalla propria compagna per feste con gli amici (51%), per un colloquio di lavoro (31%) e addirittura per cerimonie (18%) come comunioni o persino matrimoni. A patto, però, che siano abbinate al giusto outfit e in modo da sdrammatizzare look troppo seriosi donando un tocco glam. Amate anche per eventi mondani e party serali (75%), abbinate a eleganti gonne a corolla in fantasia o a pieghe oppure ad abiti in tessuto leggero e in voile. Un nuovo modo di vivere la scarpa da tennis che oggi più che mai, è stata portata a nuova vita.

SNEAKERS: NON CI SONO PIÙ LE MEZZE STAGIONI

Non solo in primavera e in estate ma anche nei mesi più freddi, le sneakers vengono usate e abbinate in tutte le stagioni e considerate un accessorio sempre più versatile. Interrogati proprio sull’utilizzo stagionale dell’accessorio, sia uomini che donne si sono trovati d’accordo: via libera ai modelli in pelle e ai colori più classici da potere indossare 365 giorni l’anno (79%).

Una percentuale di donne (31%) acquista modelli di sneakers pensati proprio per l’inverno e arricchiti con pellicce, stoffe pesanti e lana. Ma sono, invece, la primavera e l’estate, le stagioni che più ispirano le clienti: oltre metà del campione conferma di acquistare ogni anno almeno un paio di sneakers per la bella stagione, sbizzarrendosi con fantasie e colori vivaci.

QUALI FORME, TIPOLOGIE E COLORI SONO LE PREFERITE DAGLI UOMINI?

Partendo da quelle classiche in pelle bianca (67%), passe-partout indiscusso di tutti i look e sul podio degli intervistati, sino a quelle con applicazioni, texture tecniche o glitter (33%). I clienti di Privalia amano ai piedi delle donne anche sneakers colorate (62%) e non disdegnano le applicazioni (38%), particolarmente apprezzate borchie e toppe, come vogliono le tendenze di questo ultimo periodo. Anche per quanto riguarda i modelli ce n’è per tutti i gusti: dalle stringate, al modello slip-on, fino ad arrivare alle tipologie più ardite, alte quasi come stivali.

Largo alle sneakers dunque e chi più ne ha più ne metta!

Maggiori info su www.privalia.it