Le donne italiane e lo shopping online: il momento migliore della giornata? Davanti a un caffè!

Il multitasking regna sovrano: le vere shopping addicted acquistano a tutte le ore, anche nel traffico o fra un caffè e un impegno di lavoro

Privalia festeggia i suoi 10 anni in Italia, ma il regalo è dedicato ai clienti!

Nel mese di giugno, Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle n.1 in Italia spegne le candeline, ma  il regalo è dedicato ai suoi clienti: per festeggiare i suoi primi 10 anni, Privalia ha in serbo una straordinaria sorpresa.

Con l’iniziativa Privalia 4 you si festeggiano 10 anni, in 10 giorni, con ben 10 vincitoridal 20 al 30 giugno, semplicemente acquistando sul sito, si parteciperà automaticamente all’estrazione finale, con la possibilità di vincere fino a 500€ di shopping!

In occasione di quest’anniversario, per aver accompagnato tutti i suoi clienti in un decennio di shopping, Privalia ha voluto far luce sulle abitudini di acquisto online di un campione rappresentativo delle sue clienti italiane, di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Obiettivo: capire come e quando avviene lo shopping online di abbigliamento e accessori nel corso della giornata.

Lo shopping online è all day long: comodo, veloce e immediato, anche grazie ad App e smartphone. Se le prime ore della mattina sono le preferite per fare acquisti online (nel 42% dei casi), anche le ore serali tra le 21 e le 23, esercitano un forte potere di attrazione (34%): dopo il lavoro si stacca la spina, ci si connette e comodamente si sfogliano le vetrine. Anche la pausa pranzo ha un ruolo centrale: il 24% delle intervistate, infatti, approfitta di questo momento di relax per potersi ritagliare del tempo per sé, tra un impegno e l’altro.

Dove si acquista di più? Per il 33% lo shopping online rappresenta una piacevole distrazione durante una pausa caffè al lavoro; seguono, non troppo distanti, le amanti della casa, con il 28%. Ma per la maggioranza, poco importa dove: sui mezzi pubblici, in ascensore o imbottigliate nel traffico, ogni occasione è buona!

Come si acquista? Se un tempo le connessioni da PC regnavano sovrane, ormai gli acquisti in mobilità, grazie a interfacce sempre più intuitive, hanno preso il sopravvento: oggi il 70% degli acquisti su Privalia avviene tramite smartphone.

L’OROLOGIO DELLO SHOPPING

Privalia ha indagato inoltre sulle fasce orarie più d’ispirazione alle sue clienti per l’acquisto di determinati capi e accessori moda. Quali prodotti, dunque, si desiderano di più e in quali ore?

Le vere “cacciatrici” di occasioni sanno che per potersi assicurare i prodotti migliori è meglio tenersi aggiornate sulle campagne che saranno online: Privalia ogni giorno rinnova la sua vetrina, e così anche la curiosità delle sue clienti.

Scarpe e borse, grande passione delle donne, sono particolarmente desiderate al mattino e nella tanto amata pausa pranzo. Per il 65% delle intervistate, infatti, il momento ideale per l’acquisto online di nuovi accessori è proprio a colazione, durante il tragitto per il lavoro, o al più tardi nell’ora di pranzo.

La sera, dopo cena, invece è il momento deputato per dedicarsi ad abiti più formali ed eleganti e alla lingerie. Questo tipo di ricerca ha bisogno di maggior tempo, di concentrazione e di una posizione comoda.

In casa, il luogo preferito per dedicarsi allo shopping online è il divano (39% delle scelte) che precede di poco il letto (35%), il tavolo della zona giorno (21%) e, per le più originali, la vasca da bagno (5%).

Il capo h24? Il jeans. Il tanto amato cinque tasche non solo è indossabile da mattina a sera, ed è acquistato in qualunque momento. Secondo il campione coinvolto da Privalia, il jeans risulta infatti il capo che più facilmente ispira l’acquisto nel corso dell’intera giornata: la mattina, il pomeriggio, le tarde ore serali sono sempre ideali per un nuovo paio di jeans nel guardaroba.

MULTITASKING 7 GIORNI SU 7

Alla domanda “acquisti di più nei giorni feriali o nel weekend?”, le clienti Privalia hanno risposto nella quasi unanimità che “è indifferente” (92% dei casi): lo shopping non riposa mai, ed ogni occasione può essere quella giusta. Ad esempio, sempre nel campo moda, c’è chi nel weekend si concentra più sugli acquisti per i figli (44%), o per il partner (36%) oppure scova nel web le ultime tendenze, da acquistare magari nei giorni seguenti.

Insomma, anche nello shopping online, le donne riescono a manifestare un’inimitabile propensione al multitasking: il 47% del campione dichiara di fare acquisti e, al contempo, svolgere altre attività: spostamenti da e per il lavoro, pausa pranzo, faccende domestiche…sbirciare le vetrine online rappresenta una breve “evasione” dalla routine.

E le clienti più scrupolose? Scelgono lo shopping multi canale: più pagine aperte per confrontare le offerte e non lasciarsi sfuggire nessuna occasione!