Calze: l’accessorio femminile che fa davvero la differenza

Privalia svela insieme alle sue clienti i modelli più amati e indossati

Calze a rete, collant, calzini glitterati o personalizzati da applicazioni di ogni genere e il calzettone da tennis che torna di moda. Il mondo delle calze femminili è sempre più ricco e originale, e infatti le clienti italiane di Privalia sono sempre più convinte sia l’accessorio chiave del 2018, capace di arricchire look di ogni genere, o anche di sdrammatizzare abbinamenti troppo seri.

Il collant, oggetto di culto nella moda femminile, è da sempre vissuto come uno tra gli indumenti più sensuali. Fu infatti un’invenzione statunitense che si diffuse molto rapidamente, grazie anche alla minigonna che iniziò a spopolare a partire dagli anni 60’.  Nel 2019 saranno esattamente 60 anni dalla nascita dei collant, ma ogni anno cambia pelle e fa tendenza…un vero capo senza età!

Privalia, l’outlet online dei brand preferiti, ha deciso di rendere omaggio a quest’accessorio sempre attuale con una survey dedicata, coinvolgendo le sue clienti italiane.

COLLANT A RETE CHE PASSIONE!

Le italiane, tra la versione classica del collant e quella a rete, oggi preferiscono la seconda (57%), soprattutto se personalizzata con applicazioni floreali, cristalli, perle o dettagli colorati, vera assoluta novità di questa stagione. La calza a rete non è più un accessorio alternativo, anzi, a partire dalle più note fashion blogger, sta riconquistando sempre più donne, diventando di tendenza, anche nella versione gambaletto e alla caviglia. Ma come indossarla? Al primo posto – rivelano le clienti Privalia – sotto a pantaloni o jeans, mostrando l’elastico dei collant a rete appena sopra la cintura (37%), a seguire l’abbinamento con abiti e minigonne (33%) e al terzo posto i jeans strappati (30%). Il distacco tra i tre look è veramente corto, d’altronde la calza a rete sta bene proprio con tutto. Il colore preferito? Il nero vince su tutti con il 90% dei voti. Ideali per chi ha voglia di osare.

ANCHE LO SCALDAMUSCOLO DIVENTA UN ACCESSORIO TRENDY

Se nel 1983 Alex Owens, la protagonista di Flashdance, ha scatenato il desiderio di indossare gli scaldamuscoli anche per una serata, oggi questo diventa (quasi) realtà.

Tra le amanti di questo accessorio, il 25% indossa calze di lana a coste o intrecciate da portare raccolte alla caviglia, con scarpe basse ma anche abbinate ad un tacco. I colori preferiti dalle clienti Privalia? Il grigio (39%), il beige (37%) e per le più audaci il lurex (24%). Il 66% delle intervistate ha ammesso, inoltre, di essere propensa ad inserire un tocco di viola nel proprio guardaroba per il 2018, partendo proprio dal calzino. Il colore dell’anno, infatti, si presta agli abbinamenti più inaspettati, e anche le più restie ai colori forti troveranno facilmente modo di inserirlo nel proprio outfit.

CALZINI PER TUTTI I GUSTI E IL RITORNO DEL CALZETTONE DI SPUGNA “HIPSTER”

Il 35% delle clienti coinvolte, sceglie anche calze e calzini colorati e con fantasie particolari: le più amate? I pois (44%), fiori e fantasie tropicali (31%) e rombi (25%) in vero stile british. Molto amate anche le applicazioni più bizzarre (42%): pon-pon super colorati, perle, cristalli, fiori e fiocchi (più o meno piccoli) da sfoggiare rigorosamente con look semplici e poco appariscenti.

Calze: l’accessorio femminile che fa davvero la differenza

In un impetuoso ritorno in voga della moda anni ‘80/’90, torna alla ribalta il calzettone bianco di spugna. Rispolverato dai look sportivi di più di vent’anni fa dagli hipster, è oggi un capo amatissimo da fashionisti di tutto il mondo.  Nonostante, infatti, la spinta hipster fosse in origine quella di distinguersi dalla massa e non conformarsi alle regole del fashion system, oggi dettano tendenza. Non c’è più da stupirsi, quindi, che influencer, blogger e anche qualche personaggio dello showbiz, si aggirino addirittura in ciabatte e calzettoni.

Ben 56% delle clienti Privalia indossa il calzettone bianco in spugna, abbinato ad un paio di sneakers ma anche con anfibi neri di pelle e minigonna. E se sul fronte maschile la calza bianca era assolutamente vietata, oggi non più! L’uomo riscopre il fascino del calzettone bianco, ma rigorosamente abbinato a look sportivi e sneakers, per evitare risultati in stile Michael Jackson.

ULTIMO, MA NON UTLIMO, IL COLLANT NERO

Come dimenticarsi del classico collant nero, che si reinventa e lascia spazio a versioni nettamente più eccentriche. Infatti, l’accessorio si propone per la nuova stagione con un nuovo motto: nessun limite alla fantasia!

Le clienti italiane, oltre alla versione classica, più o meno velata, lo indossa anche nelle varie fantasie proposte in questa nuova stagione (55%): stelle, pois, fiori, brillantini e perle applicate sono solo alcuni esempi. Le clienti Privalia trovano che questa nuova versione del collant nero sia l’ideale per osare un po’ di più. E a proposito di osare, come tralasciare anche un altro grande classico della seduzione: il collant super velato con la riga posteriore, scelto dal 37% per un look elegantemente retrò e audace.

Calzini, calzettoni e collant: la moda 2018 offre tante idee per rendere la calza la vera protagonista del vostro outfit. Su Privalia, l’outlet online dei brand preferiti, sono moltissime le vendite moda con cui potersi sbizzarrire.